Un’esperianza unica, inaspettata e travolgente da ogni punto di vista.
Ripercorro il momento in cui ho ricevuto la telefonata dall’ambasciatore italiano a Londra: “Domani sarai presentato con cerimonia ufficiale alla famiglia inglese”. Rimango frastornato, penso sia uno scherzo, nella mia testa penso di andare a lavorare in ambasciata Italiana a Londra. Preparo le valige, in fretta, è una grande sfida, forse la più grande, inizia così l’avventura nella cucina della famiglia più importante del pianeta.
La sfide saranno un tema ricorrente nella mia carriera.
“Apro gli occhi” e mi trovo a Londra, vengo accompagnato a conoscere la “Royal Family”, ricevo tantissime istruzioni, nuove ed inattese, sono investito da un’emozione indescrivibile…tutto è appena cominciato.
Saranno tre anni lunghi e intensi che mi porteranno ad una vera immersione nella cultura inglese, riuscendo però a contaminare le tavole reali con le eccellenze del Made in Italy.
Nel primo periodo la mia esperienza è legata alla residenza di Kensington Palace, a stretto contatto con il Principe Carlo, Lady Diana Spencer e i figli William ed Harry, ma gli impegni erano veramente numerosi, portandomi a viaggiare insieme a loro nei paesi del Commonwealth e nel mondo in generale. Ho avuto l’onore di cucinare in numerose cene con capi di stato provenienti da ogni angolo del mondo e nelle condizioni più particolari. È difficile sintetizzare in poche righe questa magnifica avventura che ha lasciato un segno indelebile e ricco nella mia vita, emozione viva ancora oggi.